Patologie della Retina

La Retina è il tessuto nervoso interno dell’occhio che raccoglie le immagini, le trasforma in impulsi elettrici e le invia tramite il nervo ottico al cervello.

Una patologia della macula viene chiamata Maculopatia. I sintomi tipici di una Maculopatia sono la visione sfocata delle immagini, la visione di macchie scure o la visione delle immagini distorte. In alcuni casi molto tipico è il sintomo di vedere le linee diritte diventare curve.

Dopo i 60 anni la più comune Maculopatia è la “Maculopatia Senile” o “Degenerazione Maculare” legata all’età. La causa di questa patologia non è ancora nota, ma quello che si sa con sicurezza è che la sua incidenza aumenta con il progredire dell’età. Altri fattori che possono favorire il manifestarsi della patologia sono il fumo di sigaretta e l’esposizione prolungata alla luce solare negli anni.

Un’altra Maculopatia sempre legata all’età senile è il “Pucker Maculare”. Prima dell’età senile, invece, la causa più frequente di malattie della Retina è il diabete.  Risulta fondamentale in questi casi la prevenzione. In tutti i pazienti diabetici è infatti assolutamente obbligatorio eseguire una visita oculistica con particolare attenzione al Fundus Oculi.Tra le patologie più temibili della Retina vi è il Distacco di Retina. Questa patologia può comparire a tutte le età. I più frequenti sintomi premonitori sono la visioni di lampi di luce, associati o meno alla comparsa di macchie nere (mosche volanti). Fondamentale in questi casi è eseguire il prima possibile una visita oculistica con esame accurato del Fundus Oculi per identificare eventuali rotture da trattare con il Laser.

 

Richiedi un Consulto