Terapia Laser
Conosciuta anche come Trabeculoplastica Laser Selettiva, la SLT è una procedura semplice ma molto efficace, che riduce la pressione intraoculare associata al glaucoma. Viene eseguita dal vostro oculista nel suo studio. La SLT dello Studio Oculistico Porcu è uno strumento innovativo e di ultima generazione, che utilizza brevissimi impulsi di luce a bassa energia per colpire la melanina (o pigmento) presente in alcune cellule dell’occhio malato. Lo scopo è di stimolare meccanismi naturali di rigenerazione di quel tessuto. Il risultato di questo processo rigenerativo è l’aumento del drenaggio di umore acqueo e l’abbassamento della pressione intraoculare. Le cellule non-pigmentate circostanti non vengono interessate né danneggiate.
La SLT è indolore e non ha effetti collaterali di cui preoccuparsi. La SLT è una procedura delicata, non termica e non invasiva: questo permette la ripetizione del trattamento, se necessario. In confronto, la ripetizione di altri tipi di terapia laser risultano estremamente limitati se non addirittura impossibili:
• Se avete un glaucoma primario ad angolo aperto, pseudoesfoliativo, pigmentario o giovanile
• Se avete intolleranza nei confronti dei farmaci, oppure avete difficoltà a gestirli e assumerli secondo la prescrizione
• Se siete attualmente sotto terapia farmacologica e desiderate combinarla con la SLT (per es. per ridurre la quantità e il numero dei farmaci da assumere)
• Se avete difficoltà di presenziare a regolari visite di controllo a causa dei costi, di difficoltà di trasporto o di altre limitazioni
• Importante alternativa all’uso dei colliri nelle donne in stato di gravidanza
• Come alternativa alla terapia con colliri ipotonizzanti nelle nuove diagnosi.